ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

La Basilicata entra nel Guinnes con la torta di fragole più lunga del mondo

La Basilicata si aggiudica un posto nel Guinnes dei Primati, realizzando una torta di fragole lunga 60,48 metri, alta 11,5 centimetri e larga 40 cm.

Le fragole in Basilicata sono tradizione e motivo di orgoglio. La regione ha già un primato in Italia come prima produttrice, e ora ha anche un primato mondiale: quello per la torta di fragole più lunga del mondo. Scalzando la Francia che si era fermata a 32,24 metri, la cittadinanza e i mastri pasticceri di Scanzano, in provincia di Matera, hanno realizzato un dolce di 60,48 metri di lunghezza, 11,5 cm di altezza e 40 cm di larghezza. L’obiettivo degli organizzatori dell’evento, la Piraccini Secondo s.r.l, era quello di far conoscere le fragole lucane nel mondo. “Per il 2019, si attende una produzione di fragole lucane pari a 48.600 tonnellate, di cui circa 39.000 (80%) rappresentate dalla cultivar Sabrosa utilizzata per questa torta da record mondiale, con una stima di fatturato di circa 120 milioni di euro per l’intero comparto fragolicolo, spiega l’assessore uscente alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia.

Una giornata di festa che ha unito la comunità e celebrato un prodotto tipico come le fragole del metapontino, in tutta la loro qualità, dolcezza e profumo. L’assessore Braia ricorda che “la Basilicata guida la classifica della fragolicoltura italiana con il 24% della produzione nazionale”, e si complimenta con gli “organizzatori, la Piraccini Secondo s.r.l e Valchirio Piraccini in Primis che ha coinvolto i Pasticceri, la comunità cattolica e le associazioni di volontariato di Scanzano… complimenti alla Basilicata tutta per il record”.

Facebook