L’agenzia ITU (International Telecommunication Unit) nelle Nazioni Unite ha selezionato l’ICTP di Trieste come centro di eccellenza internazionale.
Il Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam (ICTP) con sede a Trieste, è stato selezionato dalla prestigiosa agenzia specializzata delle Nazioni Unite come centro di eccellenza internazionale. L’ICTP è stato annoverato tra i centri più autorevoli dall’agenzia specializzata delle Nazioni Unite ITU (International Telecommunication Union), l’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, specializzata nell’uso di telecomunicazioni e onde radio. L’ICTP offrirà corsi, seminari e workshop all’interno della ITU Academy nei campi dell’Internet delle Cose e di Big data e Statistica. Dei cinque centri di eccellenza ITU nel mondo, il polo triestino è stato scelto come rappresentante europeo.
“L’ICTP e l’ITU condividono la stessa visione: fornire sostegno allo sviluppo di capacità per l’utilizzo di tecnologie avanzate rilevanti in paesi meno avanzati”, ha detto afferma Marco Zennaro, ricercatore dell’unità T/ICT4D, il laboratorio specializzato in comunicazioni wireless. L’ITU e l’ICTP vantano una lunga collaborazione nel campo della formazione dei paesi in via di sviluppo. Attraverso l’unità T/ICT4D (Telecommunications/ICT for Development), il polo triestino ha organizzato attività di formazione sulle tecnologie wireless, tra cui l’Internet delle Cose, da intendersi come aiuto per lo sviluppo dei paesi emergenti. “Non vedo l’ora di vedere una collaborazione ancora più stretta nei campi dell’Internet delle Cose e di Big Data e Statistica”, ha aggiunto Zennaro.