La Regione Campania ha deciso di stanziare 19 milioni di euro per combattere la dispersione scolastica.
19 milioni di euro per combattere la dispersione scolastica. Questo è il nuovo investimento della Regione Campania che se la deve vedere con cifre sempre crescenti di giovani dai 15 anni in su che abbandonano la scuola e si ritrovano senza un futuro.
Così la Regione Campania, grazie ai 19 milioni istituirà circa 60 percorsi di durata triennale o annuale per il conseguimento di quelle qualifiche professionali.
In questo modo sarà garantito l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale.
L’assessore alla formazione e alle pari opportunità Chiara Marciani ha spiegato che: “Il sistema duale rappresenta un modello di formazione professionale completamente nuovo per la nostra Regione, alternata tra formazione e esperienze lavorative che vede le istituzioni formative e i datori di lavoro fianco a fianco nel processo formativo. Gli obiettivi sono molteplici: contrastare la dispersione scolastica; favorire la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro; sostenere l’occupabilità dei giovani, senza dimenticare i più fragili, attraverso gli strumenti dell’apprendimento per la qualifica professionale, dell’impresa simulata, dell’alternanza scuola lavoro e del contratto di apprendistato”.