Il Sindaco di Polesine Zibello, Andrea Censi, è stato arrestato all’alba dai Carabinieri di Parma che hanno dato esecuzione alla misura cautelare a seguito di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Parma.
Si tratta di “un pervicace sistema di gestione della cosa pubblica, assolutamente asservito agli interessi privatistici del sindaco”; le accuse vanno dalla corruzione, al falso, alla truffa e al peculato.
Per il reato di corruzione dovrà rispondere anche un noto imprenditore avicolo che, dalle ricostruzioni dei carabinieri, avrebbe avuto delle agevolazioni nelle opere di ampliamento del sito di allevamento; è stata pagata una cospicua somma di denaro.
Sono state falsificate anche decine di delibere della Giunta municipale in violazione di principi di trasparenza e collegialità della Pubblica amministrazione.
Truccato un concorso pubblico riservato all’assunzione di uno degli alti dirigenti del Comune e sequestrato denaro provento delittuoso negli Istituti di credito delle province di Parma e Piacenza.