Philippe Daverio, critico d’arte e scrittore, sarà il “testimonial” della cerimonia di premiazione del Premio Letterario Nazionale “Casinò di Sanremo-Antonio Semeria” sezione “Narrativa inedita”. Domenica 30 luglio nel Teatro dell’opera del Casinò alle ore 20.30 dopo la presentazione delle opere finaliste, terrà una lectio magistralis sul suo ultimo libro: Le stanze dell’armonia. (Rizzoli). La partecipazione del prof. Philippe Daverio alla cerimonia consacra l’importanza dell’evento culturale, che si sta consolidando edizione dopo edizione. L’anno scorso, infatti, la cerimonia di premiazione avvenne sul prestigioso veliero Amerigo Vespucci a Genova; per l’edizione 2017 il Premio torna nella sua location tradizionale, l’elegante teatro dell’Opera, con una serata dedicata alla bellezza e al mare. Philippe Daverio,storico dell’arte, incarna l’anlito verso il bello sia nei suoi libri che nelle sue esposizioni e le sue trattazioni. E’ uno studioso di dimensione internazionale, che riesce a trasfondere, con profonda semplicità, l’amore per l’arte e per il bello. L’ultima opera, che presenterà al Casinò, interpreta l’Europa attraverso il suo patrimonio museale, riscoprendo radici e valori comuni, che superano le realtà istituzionali comunitarie.
La cerimonia di Premiazione si svolgerà domenica 30 luglio alle ore 20.30 nel Teatro dell’Opera del Casinò. Alle ore 20.30 si costituirà la giuria popolare, che esaminerà le tre opere finaliste e voterà in base alla lettura di tre brani scelti e presentati dai finalisti.
Alle ore 21.00 interverrà Philippe Daverio, con la sua prolusione. Al termine verrà presentata l’opera vincitrice della sezione poesia, pubblicata dalla De Ferrari Editore. Verranno comunicati i risultati della votazione della giuria popolare e quindi verrà effettuata la premiazione.
Il Premio Letterario Nazionale è stato intitolato a Antonio Semeria, illustre personalità sanremasca, eccellente professionista, amministratore pubblico, editore, scomparso nel 2011, che nominato presidente del Casinò negli Anni 80, sostenne la nascita de “I Martedì Letterari”, come prosecuzione de “I Lunedì letterari” di Luigi Pastonchi. Semeria promosse le iniziative culturali, ben conscio di come la Casa da Gioco dovesse tutelare e conservare la sua eredità e la sua immagine di salotto letterario e centro ludico.