Oltre 16 mila corceristi in un giorno. mostra i muscoli Costa Crociere che nella giornata di giovedì ha ospitato, presso il Palacrociere di Savona, ben quattro navi: Deliziosa, Marina, Luminosa e Mediterranea.
Una invasione pacifica, che la città ha mostrato di poter assorbire senza problemi; nessun problema al traffico cittadino, operazioni di imbarco regolari, nessun dusagio particolare.
Soddisfazione da parte di Rino Canavese, che non manca di sottolineare la ricaduta economica sulla città derivante dalla presenza di Costa, a partire dagli oltre 250 posti di lavoro legati alle crociere.Quest´anno Savona ha accolto circa 675000 passegeri, registrando un +10% rispetto allo scorso anno, ma le previsioni di Costa parlanoi di circa 820000 nell´arco di tutto il 2010.
Non solo, ma secondo quanto dichiarato da Roberto Ferrarini, Marine operations Director di Costa, nel 2011, con il debutto di Costa Favolosa (114.000 tonnellate per 3780 passeggeri) Costa punta a portare a Savona almeno un milione di crocieristi.