ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Genova – Tafferugli, la protesta del sindacato di polizia Silp

Genova – Maggiori misure di sicurezza attorno e dentro lo stadio. E´ quanto chiede al ministro degli Interni il sindacato di polizia Silp-Cgil, intervenuto dopo gli scontri di ieri sera.
Forze dell´ordine impossibilitate ad intervenire all´interno di una curva ingestibile – dice Roberto Traverso, segretario generale provinciale del Silp – Il problema dello stadio di Genova resta l´area esterna all´impianto sportivo.
Non si è potuto impedire l´ingresso dei tifosi violenti all´interno della “gabbia ospiti” perché non esiste un’area sterile intorno allo stadio. In queste condizioni non si possono effettuare filtraggi adeguati: ecco perché sono entrati dentro allo stadio delinquenti con fumogeni e tronchesini.
Se lo stadio di Genova rispettasse le condizioni minime di sicurezza non avremmo assistito all´umiliazione delle forze dell´ordine proprio nel giorno dei funerali dei soldati morti in Afghanistan.
È imbarazzante assistere a casi in cui le forze dell´ordine caricano mentre ci sono in piazza lavoratori che rivendicano un minimo salariale, mentre a causa di uno stadio da declassare per motivi di sicurezza, si devono accettare le angherie di un’orda di provocatori. Il Ministro ha il dovere di tutelare l´importanza di una corretta e democratica gestione dell´ordine pubblico e deve mettere nelle condizioni chi opera, di poter intervenire quando viene compromessa l´incolumità della cittadinanza.
Pertanto il Ministro deve intervenire una volta per tutte a Genova. Sono anni che il Silp Cgil denuncia l´inadeguatezza dello stadio Ferraris. Non vorremmo crederlo ma a Genova dopo quel maledetto 2001 è sempre più difficile produrre sicurezza.. Se è vero che tre indizi fanno una prova, possiamo dire di averne raccolte molte a dimostrazione che non si tratta solo di circostanze fortuite. Abbiamo assistito ad un’altra brutta pagina per la sicurezza a Genova
“.

 

Facebook