ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Genova – Scuola: Il Montale si fa in 3: dal prossimo anno nuova succursale in via Archimede

Genova – Dieci nuove aule dal prossimo settembre per la fame di spazi dell’Istituto Tecnico Commerciale Eugenio Montale che nel 2011/2012 le aggiungerà a quelle della sede centrale in via Timavo e a quelle della succursale, ormai del tutto insufficiente, in via del Castoro. Le allestirà la Provincia di Genova, con uno stanziamento di 200.000 euro deliberato dalla Giunta su proposta dell’assessore Monica Puttini, nell’immobile di via Archimede 42-44-46 con una serie di interventi di manutenzione straordinaria che saranno realizzati durante l’estate al quinto piano. Come già concordato tra i due enti, il Comune inoltre trasferirà tutto il diritto d’uso di questo immobile alla Provincia che dovrà restituire le aule occupate in via del Castoro.

“L’operazione – dice Monica Puttini – ottimizza il patrimonio dei due enti, attraverso una concertazione molto positiva per dare soluzioni adeguate e soddisfacenti alle esigenze scolastiche. Un modello che potrebbe ispirare azioni condivise anche con la Regione, gli altri Comuni, l’Università o il Demanio, finalizzate agli stessi scopi sul territorio”.

I lavori della Provincia al quinto piano di via Archimede inizieranno subito dopo aver ottenuto il nulla osta, già richiesto, del Comune di Genova e riguarderanno il rifacimento del l’impianto elettrico, l’adeguamento di quelli di riscaldamento, idrici e degli idranti, la coloritura di tutti i locali, la ristrutturazione dei servizi igienici, e altri interventi. “Saranno completati in tempo – dice Monica Puttini – per consegnare le dieci classi in più del Montale all’inizio dell’anno scolastico.” Parallelamente proseguirà la formalizzazione del trasferimento del diritto d’uso scolastico per tutto l’immobile di via Archimede 42-44-46 alla Provincia che restituirà al Comune di Genova i volumi attualmente occupati in via del Castoro.

“Quando il trasferimento di tutti gli spazi sarà completato – conclude l’assessore provinciale – l’istituto Montale avrà a disposizione le aule necessarie in una succursale unica e totalmente adeguata alle sue esigenze in via Archimede e avrà una migliore sistemazione anche la scuola primaria in via del Castoro.”

Facebook