ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Genova – Domani al via il Genova Film Festival alla multisala The Space del Porto Antico

Genova – E´ ormai terminato il conto alla rovescia per la 14° edizione del Genova Film Festival che si inaugurerà domani lunedì 27 giugno 2011, alle 21, nella nuova sede della multisala The Space Cinema, con la proiezione in anteprima del film´Promoteo deportado´, che apre anche la sezione “Oltre il confine” dedicata al cinema ecuadoriano. Presente in sala, il regista Fernando Mieles parteciperà a un incontro con il pubblico presentato da Cristiano Palozzi e Antonella Sica, direttori artistici del Festival.

 

 

 

 

 

Il Genova Film Festival, il più importante evento cinematografico ligure e uno dei più apprezzati a livello nazionale, proseguirà fino al 3 luglio, con oltre 120 appuntamenti, tra anteprime, film inediti in Italia, rassegne internazionali, incontri, seminari, presentazioni editoriali.

Il regista Pupi Avati sarà protagonista, per quest’edizione, della sezione “Ingrandimenti” curata da Oreste De Fornari.

Tra gli eventi, un secondo focus internazionale, dedicato alla cinematografia emergente del Kosovo, e uno speciale per i 10 anni dal G8 2001, con la partecipazione di registi, giornalisti, esperti di media.

Il Concorso Nazionale per cortometraggi e documentari diventato negli anni un importante osservatorio sulle nuove tendenze del giovane cinema italiano, presenta 27 opere in gara, registrando la partecipazione alle selezioni di circa 500 registi da tutta Italia.

L’ormai consueto Omaggio a Vittorio Gassman, condotto dal critico Claudio G. Fava, è dedicato quest’anno al cinquantenario del film Fantasmi a Roma.

Tra le proposte legate alla realtà locale, l’Obiettivo Liguria-Concorso regionale e l’anteprima nazionale di Lo sbarco, di Adonella Marena e Dario Ferraro, dedicato alla contemporanea “spedizione dei mille”, cittadini comuni e personaggi famosi, mobilitati per il riscatto socio-politico dell’Italia, e al viaggio da Barcellona a Genova della “nave dei diritti”.

 

Facebook