Gestiva 5 siti web del network illegale 'Italianshare': un supermarket della pirateria tra i più diffusi in Italia, con 300.000 mila utenti iscritti, 550.000 accessi mensili e 31.402 opere coperte da copyright illecitamente poste in condivisione.
Ora che però questo fornitissimo 'self service' ha chiuso i battenti, anche il suo ideatore è gestore è finito nei guai. I finanzieri di Agropoli hanno infatti arrestato P.G., in arte “Tex Willer”, hacker napoletano di 49 anni.
Italianshare era composto dai siti web: www.Italianshare.Net; musicshare.Italiannetwork.Net; filmshare.Italiannetwork.Net; uwp.Italiannetwork.Net; www.Italiansexy.Net.
Su questi siti era possibile scaricare di tutto, anche musica 'pre-release' e videogiochi non ancora in commercio. E solo dopo la chiusura dei siti web si è scoperto l'ingegnoso sistema messo in piedi da 'Tex Willer' che nel corso del 2011 aveva venduto a diverse imprese operanti nel settore pubblicitario il database di utenti iscritti ai siti pirata, mettendo a disposizione i dati forniti in sede di registrazione, l'email e gli indirizzi IP dei 300.000 utilizzatori del network illegale, senza aver preventivamente acquisito il loro consenso ed in violazione delle disposizioni previste a tutela della privacy.
In base agli accordi intercorsi, tali dati sensibili sono stati ceduti per consentire l'invio agli utenti di comunicazioni, test e banner pubblicitari da parte di 6 imprese acquirenti, permettendo a 'Tex Willer' di incassare 37.000 Euro. Inoltre, le indagini finalizzate all'identificazione della cittadina extra-comunitaria formalmente intestataria degli spazi sui server di una società di Las Vegas, su cui erano ospitati i siti web appartenenti al network, hanno permesso di far emergere che 'Tex Willer' si è servito nel corso degli anni dei dati anagrafici e dei documenti di numerose persone ignare per creare documenti falsi ed identità fittizie utilizzate per l'attivazione di carte di credito e prepagate, utilizzate per incassare i proventi dell'attività illecita, nonché per l'occultamento della titolarità del network pirata Italiashare.