ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Fisco, Confcommercio: Italia prima al mondo per pressione fiscale

Economia – Pressione fiscale record in Italia. Nel 2012 il nostro Paese è il primo al mondo con una pressione fiscale effettiva o legale pari al 55%. E' quanto comunicato da Confcommercio nel rapporto “Una nota sulle determinanti dell'economia sommersa”.
Secondo i dati dell'associazione, l'Italia è al top della classifica seguita da Danimarca (48,6%), Francia (48,2%) e Svezia (48%). A chiudere la graduatoria Australia (26,2%) e Messico (20,6%).

Mariano Bella, direttore dell'Ufficio studi di Confcommercio, ha spiegato: “Non solo l'Italia è al primo posto, ma è difficile che in un futuro prossimo saremo scavalcati”, in quanto gli altri Paesi oltre a ridurre la pressione fiscale hanno un sommerso economico molto ridotto rispetto a noi.
Secondo quanto si legge nel rapporto, “sotto il profilo aritmetico il record mondiale dell'Italia nella pressione fiscale effettiva dipende più dall'elevato livello di sommerso economico che dall'elevato livello delle aliquote legali”.

L'Italia inoltre è ai primi posti anche nella classifica internazionale per la pressione fiscale apparente, quella data dal rapporto tra gettito e Pil. Il nostro Paese fa registrare un 45,2% ed è al quinto posto su 35 paesi considerati.

Facebook