Salute – Un elevato consumo di uova non aumenta il rischio di malattia coronarica né di ictus. Lo dice uno studio della Huazhong University di Wuhan, Cina, in collaborazione con il Dipartimento di nutrizione ed epidemiologia della Harvard school of public health, Boston, che è stato pubblicato sul British Medical Journal.
I ricercatori hanno esaminato otto studi di coorte di tipo prospettico citati su Pumed ed Embase fino al giugno 2012 e contenenti 17 resoconti dell'associazione tra le malattie vascolari e il consumo di uova.
In tutto sono state analizzate 3.081.269 persone all'anno, tra cui si sono riscontrati 5.847 casi di malattia coronarica, e 4.148.095 persone all'anno con 7.579 casi di ictus.
“La nostra metanalisi – ha dichiarato Ying Rong, tra gli autori dello studio – non ha registrato un'associazione positiva tra consumo di uova ed insorgenza delle due patologie vascolari, con un rischio relativo per uovo in più mangiato al giorno pari a 0,99 per la malattia coronarica e 0,91 per l'ictus”.