DOMANI LA GIORNATA CLOU
Le cittadine sono attese all’incontro per contrastare la violenza economica.
Ieri sera, oltre trenta ragazze e donne hanno preso parte al primo dei tre incontri del corso promosso dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ancona, insieme alla Commissione regionale Pari Opportunità, in occasione della Giornata internazionale della Donna. Il corso, focalizzato sull’autodifesa e sulla gestione dei conflitti, è stato condotto dall’Head Master Remo Grassetti, e si concentra sull’applicazione del metodo MAS, insegnando a prevenire i conflitti, gestire emozioni e situazioni critiche, e difendersi da possibili aggressioni sia psicologiche che fisiche. Le lezioni spaziano dalla teoria alla pratica, partendo dalla postura e dalla gestione del corpo nello spazio (prossemica).
I prossimi due incontri del corso, gratuiti previa versamento di una quota assicurativa, si terranno presso la parrocchia di San Giuseppe Moscati il 13 e il 20 marzo, dalle 18:30 alle 21:30.
Per quanto riguarda DOMANI, 8 marzo, la giornata inizierà alle ore 9:00 presso il Cinema Italia con la proiezione del film “C’è ancora domani” (2023) di Paola Cortellesi, dedicato agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di primo grado. Il film, emblematico della condizione femminile e della lotta per l’indipendenza e l’autonomia, vedrà la partecipazione del Prefetto di Ancona, del Questore di Ancona, del Direttore dell’Ufficio Scolastico regionale, della presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche e dell’assessore comunale alle Pari Opportunità.
Alle 17:30, presso la MOLE, si terrà un altro incontro gratuito dal titolo “Donne e Finanza: l’educazione finanziaria come difesa dalla violenza economica”. Organizzato dall’AIEF – Associazione italiana educatori finanziari – con il patrocinio del Comune di Ancona, l’incontro affronterà argomenti come lo sviluppo di una cultura pratica di gestione del denaro e la pianificazione patrimoniale all’interno delle famiglie. Gli interventi saranno a cura di Angela Miola, Lucilla Settimi e Marco Lucenti, con la testimonianza dell’imprenditrice Elisabetta Pieragostini.
La giornata si concluderà con un corteo contro la violenza di genere organizzato dall’Associazione Terza Via. La fiaccolata partirà dalla panchina rossa in piazza Cavour alle ore 19:00 e si dirigerà fino a Largo Curiel, dove verrà affissa una targa commemorativa sulla panchina rossa già presente. Tutti i cittadini e le cittadine sono invitati a partecipare.