Genova – Sabato 16 e domenica 17 ottobre i visitatori della Commenda di San Giovanni in Prè potranno vivere una due giorni all’insegna delle antiche tradizioni locali e straniere. Si inizia sabato alle ore 11.00 con l’ inaugurazione della Mostra Cinese al Museoteatro della Commenda di Prè, organizzata dall’Associazione degli Studenti e degli Studiosi Cinesi a Genova, in collaborazione con il Consolato della Repubblica Popolare Cinese di Firenze, Comune di Genova, Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e della Navigazione e Consorzio SOL.CO Liguria.
La mostra, che è un’occasione per conoscere la cultura, il pensiero e la storia millenaria della Cina con fotografie, arte ed artigianato, costumi tradizionali, cultura del tè e pittura, sarà visibile fino al 20 ottobre con i seguenti orari: sabato 16 e domenica 17 dalle 10 alle 19, martedì 19 e mercoledì 20 dalle 10 alle 17. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Sabato 16 ottobre alle ore 11.00, saluti di: Marta Vincenzi, Sindaco di Genova, Maria Paola Profumo, Presidente Mu.MA, Li Runfu, Console Generale della Repubblica Popolare Cinese in Firenze.
Gli antichi saloni medioevali del museo che ospitavano i pellegrini in viaggio per la Terrasanta saranno allestiti con fotografie di paesaggi cinesi, di scene di vita antiche e moderne, manufatti provenienti dalla Cina sulle molteplici tecniche degli artigiani. I visitatori potranno ammirare i costumi tradizionali indossati da studenti cinesi e conoscere dal vivo la cultura del tè ed i diversi tipi di foglie con degustazione. Un artista cinese presenterà le sue opere dipingendo nel museo.
Domenica 17 ottobre dalle 11 alle 13 la manifestazione si estenderà anche in piazza della Commenda con esibizione di arti marziali Kong Fu, concerto di strumenti cinesi e dimostrazioni di un maestro cinese di calligrafia.
Per i visitatori del museo di sabato 16 ottobre pomeriggio sarà possibile assistere anche alle celebrazioni di S. Ugo Canefri, Cavaliere e protettore della Commenda. La Parrocchia San Giovanni Evangelista di Prè per la Festa del Santo organizza alle ore 16.00 in piazza della Commenda, Banda Musicale di Rivarolo e del gruppo folcloristico “Città di Genova”, ore 16.30 processione con le reliquie del Santo presieduta da Monsignor Sergio Galletti ed i Cavalieri di Malta da piazza della Commenda, Via Prè, Chiesa di San Sisto e ritorno, a seguire S. Messa con benedizione dei malati e rinfresco a cura dell’Associazione “Via di Prè, l’orgoglio di Genova”.
Il complesso della Commenda è formato dal Museoteatro della Commenda di Prè e dalla Parrocchia di San Giovanni Evangelista di Prè caratterizzata da due chiese sovrapposte. Da non perdere il centro storico di Prè, i vecchi palazzi, gli antichi portali e variopinti negozietti con offerta di merci a buon prezzo.
Il Museoteatro della Commenda di Prè appartiene al circuito Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e della Navigazione, è allestito nei locali dell’antico Ospitale della Commenda. Sofisticate tecnologie interattive fanno rivivere gli antichi muri ed i personaggi dell’epoca, con spazi adatti per mostre, conferenze, cene di gala ed eventi.