Savona – I lavoratori in cassa integrazione dei Cantieri Navali Rodriguez di Pietra Ligure parteciperanno ai Cantieri scuola lavoro. L´intesa è stata firmata da Regione Liguria, Provincia di Savona, Comune di Pietra Ligure, Rodriquez Cantieri Navali Spa, Unione Industriali di Savona, Organizzazioni sindacali di categoria territoriali e Rappresentanze Sindacali Unitarie.
Lo rende noto all’assessore regionale al Lavoro Enrico Vesco.
“Questa misura, possibile grazie all’applicazione della Legge regionale 30/2008, si è resa necessaria perché i lavoratori dei Cantieri Rodriquez stanno traguardando il terzo anno di integrazione salariale in deroga, con tutte le conseguenze economiche che ciò comporta per loro e per le rispettive famiglie., spiega Vesco.
“Va detto-aggiunge l’assessore- che all’inizio del 2007 la Società Rodriquez aveva annunciato l’esigenza di una ristrutturazione dell’unità produttiva di Pietra Ligure e nel marzo dello stesso anno sono stati condivisi e sottoscritti, sia in sede istituzionale sia in sede sindacale, due protocolli di intesa per dar corso a un piano di ristrutturazione delle aree dove insiste il Cantiere per fornire spazio più idonei all’attività industriale e poter garantire quindi la continuità produttiva e occupazionale. Pertanto tutto il personale dipendente è stato collocato in Cassa integrazione straordinaria con decorrenza 1 gennaio 2008-31 dicembre 2009”.
L’approvazione del progetto di riqualificazione, però, si è rivelata più complessa del previsto anche a causa dei ritardi generati dal complicato iter burocratico. Per questo è stato necessario prolungare ulteriormente la Cassa Integrazione fino al 31 dicembre di quest’anno.
“Grazie all’accordo raggiunto- conclude Vesco- la Regione Liguria si impegna a prorogare la Cassa Integrazione in deroga per i dipendenti Rodriquez fino al 31 dicembre 2012 e a finanziare l’apertura dei cantieri scuola lavoro, che saranno realizzati dal Comune di Pietra Ligure ed eventualmente da altri Comuni in cui risiedono i lavoratori, e che verranno coordinati dalla Provincia. Sono convinto che, visto anche il buon successo riscosso dai Cantieri scuola lavoro della Ferrania, questa misura possa fornire un importante sostegno al reddito ai lavoratori”.