Viterbo – Oggi lunedì 13 dicembre parte il piano di potenziamento delle linee del trasporto pubblico con gli autobus della Società Francigena, multiservizi del Comune di Viterbo.
Come richiesto dall’utenza delle scuole, la Circolare A ha aggiunto la corsa speciale scolastica (con partenza al Barco alle 14.10) che passerà tutti i giorni feriali fuori Porta Romana (davanti all’Ist. Savi) alle 14.15 e poi prenderà gli altri studenti in P.za della Rocca alle 14.25 in coincidenza con l’arrivo della Circolare C del Centro storico da Via Garibaldi e Via Cavour.
Per l’ospedale di Belcolle, venendo incontro alle esigenze di diversi operatori, un’ultima corsa serale della linea 11 partirà ogni giorno dall’Ospedale alle 20.15.
Si potenzia anche il servizio giornaliero al penitenziario Mammagialla con la linea 5, con 4 corse, come chiesto da associazioni e volontari interessati.
Sulla linea 13 il quartiere della Mazzetta avrà ora una corsa specifica di ritorno dal Centro nella seconda parte della mattinata e la Scuola Sottufficiali dell’Esercito (ex «S.A.S.») disporrà giornalmente, in orari richiesti dalla Scuola stessa, di 3 corse andata e ritorno, nel pomeriggio e in serata.
Su richiesta dell’utenza, dal Sacrario partirà ora una corsa della linea 12 per Fastello, Sant´Angelo e Roccalvecce alle 12 ogni giorno feriale.
Tutto il potenziamento resterà definitivo (anche dopo le festività) ed è a costo zero per la Società pubblica (e quindi per i cittadini), poiché deriva dalle possibilità di servizi aggiuntivi apertesi dall’ottimizzazione raggiunta con il nuovo piano del Tpl, ormai operativo da oltre un mese, che ha reso oltre 400 corse giornaliere più rapide per l’utenza.
Nel frattempo è in funzione tutti i giorni fino al 6 gennaio la navetta continua e gratuita per chi parcheggia in Valle Faul e vuole andare in via San Lorenzo, in via Ascenzi e al Sacrario (e ritornare poi a Valle Faul).
La Società ricorda infine che sono gratuite tutte le corse autobus fino alla fine delle festività prossime e che gli abbonamenti in scadenza a fine mese sono prorogati fino al 31 gennaio 2011.
Per gli orari aggiornati consultare il sito www.francigena.vt.it.