ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Nuove tecnologie nelle scuole, liceo Cappell al top

Anzio – Riconoscimenti e soddisfazione per il Liceo Chris Cappell che è stato inserito recentemente tra le scuole più all’avanguardia a livello internazionale per le nuove tecnologie, di cui l’Istituto è dotato fin dal suo nascere nel 2002. Attualmente il liceo classico di Anzio è una delle tre scuole in Italia individuate dall’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa) come “Case Study School”. A tal fine diversi sono stati i progetti realizzati a partire dallo scorso anno, svolti con una serie di studi e approfondimenti in lingua inglese. Uno di questi è il progetto ITEC, una sperimentazione europea promossa da European School net con sede a Bruxelles, finalizzata alla progettazione della scuola del futuro. E’ un progetto che coinvolge 15 Ministeri della Pubblica Istruzione e vede la collaborazione di insegnanti ed esperti pedagogici per l’introduzione di pratiche d’insegnamento innovative. L’obiettivo principale è la promozione dell’uso delle nuove tecnologie in classe.
Un altro progetto promosso da European School net è il “LSL-Living Schools Lab” che ha fatto guadagnare al Chris Cappell College una grande targa di riconoscimento, ritirata recentemente a Lisbona con una bella cerimonia. Si tratta di un progetto biennale iniziato a ottobre 2012 che ha visto il coinvolgimento di 12 Ministeri dell’Istruzione. Il suo scopo è quello di creare una rete di scuole in cui vengano sperimentate pratiche educative-didattiche innovative basate sull’uso delle tecnologie e che vengano promosse attività di ricerca educative sul campo. In Italia le scuole che hanno partecipato a questo articolato progetto sono state solo sette.
Il Liceo Chris Cappell è stato inserito inoltre nel concorso “Policultura” promosso dal Politecnico di Milano sull’uso delle tecnologie in classe. Si è trattato di approfondire un argomento disciplinare e presentarlo sotto forma di racconto multimediale. Due classi del liceo hanno realizzato un video particolarmente significativo sul razzismo.

Facebook