Genova – Bloccheranno la statale Aurelia dalle 7,30 in poi – pioggia permettendo – per chiedere la realizzazione di una strada per Sant´Ilario.
Sono previsti forti disagi alla circolazione stradale, questa mattina, in via Donato Somma, nel quartiere di Nervi.
Gli abitanti di Sant´Ilario, una delle zone più esclusive della città, protesteranno per chiedere che il Comune realizzi una contestatissima via di accesso a case che, al momento, non dispongono di accesso carrabile.
Una strada promessa più volte dal Comune ma che, negli anni, non è mai arrivata.
Da un lato i residenti, non tutti con ville milionarie e parchi con vista impagabile sul mare, che chiedono un intervento piuttosto oneroso per le magre casse del Comune e, sul fronte opposto, gli ambientalisti, che temono che la strada sia in realtà un “cavallo di Troia” per nuove importanti speculazioni in uno dei quartieri più quotati della città.
Al centro del dibattito la possibilità di raggiungere le case con una strada che possa portare sollievo ai molti anziani ma anche l´opportunità di essere raggiunti da una ambulanza in caso di necessità.
Il progetto sarebbe già pronto così come la decisione dei cittadini di concedere i terreni necessari a costruire la strada.
Secondo i detrattori la strada servirà solo a far crescere ancora di più il valore dei terreni e spingerebbe alcuni speculatori a trasformare una delle colline più belle del Levante genovese in un nuovo quartiere Vip.