Roma – Gli eccessi si sostanze stupefacenti ed alcol posso portare i giovani italiani verso la riduzione del volume dei testicoli. Questo problema riguarda attualmente il 14% dei ragazzi. Il dato è stato rilevato attraverso la campagna “Amico andrologo”, condotta su diecimila ragazzi nelle scuole italiane e reso noto durante la conferenza Best, patrocinata da Società italiana di andrologia (Sia), Società italiana di sessuologia medica (Siams) e Società italiana di urologia (Siu).
“il 14% dei ragazzi ha una riduzione del volume dei testicoli – spiega Andrea Isidori, andrologo dell'Università Sapienza di Roma – Inoltre, dai dati preliminari, sembrerebbe esserci una diretta relazione tra il fenomeno e l'abuso di alcol e droghe, soprattutto per i ragazzi che assumono grandi quantità di alcol in poco tempo, il cosiddetto binge drinking''.
Per l'andrologo nelle scuole è necessaria la diffusione di informazioni sui questi temi “Dagli incontri, che i ragazzi facevano separatamente dalle compagne – spiega – è emersa una grande fame di informazioni sul sesso, a dispetto dei luoghi comuni sulla sovrabbondanza di notizie sul tema”.