ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Addio a Lou Reed, morto a 71 anni 'tradito' dal fegato

Sarebbe morto a causa di alcune complicanze dovute al trapianto di fegato Lou Reed, morto ieri a Long Island all'età di 71 anni.
Se na va così un'autentica leggenda del rock, che nell'ultimo anno aveva avuto diversi problemi di salute, a partire da un difficile intervento per il trapianto del fegato nel maggio scorso, seguito, il 1 luglio, da un ricovero d'urgenza per una grave forma di disidratazione.
Nato a New York il 2 marzo 1942 da una famiglia di origine ebraica, Lewis Allan Reed divenne leggendario per la voce apatica, inespressiva e decadente, l'orientamento musicale e la pubblica immagine di 'Angelo del male' lo ha accompagnato e ha riempito i media per oltre tre decenni rendendolo uno dei personaggi di punta del Rock. Ma Reed è stato anche il pionere della “Ostrich Guitar”, un particolare utilizzo della chitarra elettrica sperimentato nell'album Velvet Underground & Nico.
La notizia del suo decesso è stata data ieri dal sito web della rivista Rolling Stone e si è poi diffusa in tutto il mondo. Il fisiatra di Reed, Charles Miller, che si era occupato di lui durante il periodo riabilitativo post-trapianto, ha raccontato di come il musicista fosse stato molto combattivo fino alla fine: “Stava ancora facendo i suoi esercizi di Tai Chi fino a un'ora prima di morire, cercando di tenersi in forma per continuare la sua lotta contro la malattia”.

Facebook