OGGI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Salute – Uno studio: alcuni alimenti aiutano chi ha avuto un infarto

Salute – Grassi animali, carote e tuorlo d'uovo possono aiutare coloro che hanno subito un infarto. Lo dice uno studio del laboratorio di Scienze Mediche della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Secondo lo studio, questi alimenti aiuterebbero a rigenerare i tessuti cardiovascolari.
Il progetto, ancora in fase di sviluppo, è stato illustrato nel corso della prima giornata del convegno a Pisa sulla nutraceutica e si basa su studi da cui emerge come i tessuti poco plastici (quali cuore e cervello) abbiano capacità auto generative molto basse di cellule staminali.

“Finora – hanno spiegato i ricercatori – è stata un po’ come la questione della Torre di Babele, cioè se aggiungi nuovi operai, non è detto che si arrivi alla realizzazione definitiva della Torre. Così l’aggiunta di cellule staminali nei tessuti può non risolvere i problemi legati alla loro rigenerazione. L’obiettivo della ricerca è di favorire la comunicazione tra le cellule presenti nell’organismo attraverso la mediazione delle sostanze nutraceutiche”.

Facebook