OGGI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Salute – Scoperta la proteina che causa il colesterolo alto: è la resistina

Canada – La causa dell'accumulo di colesterolo è una proteina che ne riduce la degradazione, oltre che a favorirne la produzione: la resistina. La scoperta è di un gruppo di ricercatori della McMaster University di Hamilton, in Canada.

La resistina è una proteina elaborata dal tessuto grasso. Stando allo studio, la proteina in questione aumenterebbe la produzione di colesterolo 'cattivo'. Allo stesso tempo degraderebbe i recettori per il colesterolo Ldl, quello appunto 'cattivo', nel fegato, impedendogli di eliminare il colesterolo dall'organismo. E' in questo modo che la proteina accelera l’accumulo di Ldl nelle arterie, aumentando il rischio cardiovascolare.
Secondo lo studio, questa proteina influenzerebbe in modo negativo anche l'azione delle statine, ovvero dei farmaci più utilizzati per ridurre i livelli di colesterolo e, quindi, il rischio cardiovascolare.

“La maggiore implicazione dei nostri studi – ha detto Shirya Rashid, coordinatrice della ricerca – è che i livelli di resistina possono essere la causa dell’incapacità di questi farmaci di abbassare il colesterolo cattivo”. 

Facebook