banner sito

Salute – Scoperta la proteina che causa il colesterolo alto: è la resistina

Canada – La causa dell'accumulo di colesterolo è una proteina che ne riduce la degradazione, oltre che a favorirne la produzione: la resistina. La scoperta è di un gruppo di ricercatori della McMaster University di Hamilton, in Canada.

La resistina è una proteina elaborata dal tessuto grasso. Stando allo studio, la proteina in questione aumenterebbe la produzione di colesterolo 'cattivo'. Allo stesso tempo degraderebbe i recettori per il colesterolo Ldl, quello appunto 'cattivo', nel fegato, impedendogli di eliminare il colesterolo dall'organismo. E' in questo modo che la proteina accelera l’accumulo di Ldl nelle arterie, aumentando il rischio cardiovascolare.
Secondo lo studio, questa proteina influenzerebbe in modo negativo anche l'azione delle statine, ovvero dei farmaci più utilizzati per ridurre i livelli di colesterolo e, quindi, il rischio cardiovascolare.

“La maggiore implicazione dei nostri studi – ha detto Shirya Rashid, coordinatrice della ricerca – è che i livelli di resistina possono essere la causa dell’incapacità di questi farmaci di abbassare il colesterolo cattivo”. 

Le Tre Storie Capitali

a cura di

joker - storie di umana cattiveria
scimmia - storie di umana ignoranza
cuore - storie di umana bontà

Sosteniamo...

L'angolo delle rimembranze...

Effettua una ricerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Esecuzioni Immobiliari

dl_a01031024_1
Visualizza tutte le vendite giudiziarie pubblicate su ogginotizie.it di:

Meteo

Mercati Finanziari

Offerto da Investing.com

Oroscopo