Roma – Dopo un'estate trascorsa all'insegna del relax e del divertimento, inevitabilmente in autunno si segnala un aumento delle iscrizioni in palestra. Tutti gli sportivi però dovranno stare attenti alla propria pelle, particolarmente a rischio infezioni in luoghi come le palestre.
Secondo una ricerca condotta dall’ International Hair Research Foundation su un campione di 500 clienti di palestre, ben l'80% ha avuto infezioni di vario tipo all'epidermide.
Le verruche la fanno da padrone con un 36%, seguite da follicoliti (19%) e irritazioni di diverso tipo (13%), provocate soprattutto dal sudore e deall'acqua nelle docce degli spogliatoi. Molto presente anche l'intertrigine, un rossore dove il sudore è ristagnato, e la pitiriasi versicolor, infezione superficiale della pelle caratterizzata da macchie di colore scuro. Infine è ben noto agli sportivi anche il cosiddetto “piede d'atleta”, una micosi che provoca l'arrossamento e la desquamazione della pelle del piede.
Gli esperti consigliano di non camminare scalzi negli ambienti in comune, fare la doccia con ciabatte, usare asciugamani propri e coprire eventuali ferite.