ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

All'aeroporto con 800 tartarughe in valigia

Bangkok (Thailandia) – Quando i doganieri hanno passato la valigia ai raggi X non credevano ai loro occhi. La valigia che stavano esaminando era piena zeppa di piccoli animali che si agitavano disperati.
Un controllo e si è scoperto che la valigia conteneva ben 890 tartarughe stellate, ovviamente esemplari giovanissimi, appena usciti dalle uova.
Si tratta di animali rari e di origine indiana e che vengono venduti nei negozi di tutto il mondo per gli appassionati di terrari.
Il proprietario del bagaglio, un cittadino indiano proveniente da Calcutta, è stato fermato ed arrestato e gli animali sono stati salvati da una fine terribile. Nati in libertà sarebbero finiti in un terrario o magari morti lungo il viaggio per arrivare a destinazione, spesso spediti per posta dentro pacchetti “mimetizzati”.
La Thailandia è al centro del mercato degli animali rari e proibiti e spesso anche utilizzati per ricette ultra vietate ma graditissime.
Spesso gli animali, importati illegalmente da tutto l'est asiatico vengono poi dichiarati come “nati in cattività” ed escono dal paese con i documenti “in regola”.
Basterebbero controlli più approfonditi per capire che non possono nascere 890 tartarughe in un allevamento, per quanto grande.
Per ora le tartarughe sono ospitate in un centro specializzato ma presto verranno riportate in India per essere liberate.

Facebook